Ritrovarsi nel "bosco diffuso" | Trasimeno Lake Web
Trasimeno Lake Web

Ritrovarsi nel “bosco diffuso”

Noi… grandi protagonisti della “Giornata dell’albero” 2021 insieme ad un compagno d’eccezione: l’albero del giudice Giovanni Falcone.

Dal Ficus macrophylla columnaris magnoleides che cresce davanti alla dimora che fu del magistrato, sono state prelevate porzioni di ramo e riprodotte, per talea, copie geneticamente identiche alla pianta originale e donate agli Istituti che ne hanno fatto richiesta, come il nostro.

Nei secoli fedele” è il motto dell’Arma dei Carabinieri, una delle frasi che abbiamo trascritto nelle nostre bandiere a forma di albero che, in fila, hanno riprodotto i colori di quella italiana.

Quasi a voler immortalare un’anima, un sentire, al di là dei crimini, e non solo contro l’ambiente, ci siamo sentiti parte di un progetto più grande che vede altri studenti come noi, in altre città italiane, impegnati nella messa a dimora di un seme, quello della vita all’insegna della legalità.

Quel tempo che sembrava non appartenerci, perché non vissuto da noi in modo diretto, si è dispiegato attraverso un percorso che abbiamo svolto a scuola con la Prof.ssa Clelia Fratini, docente di diritto. Un’occasione per comprendere il maxiprocessso, il pool antimafia e per far uscire dall’aula bunker le voci di chi ha lottato con il prezzo della vita.

E per scriverle nelle nostre bandiere.

Dalla ”astronave verde” al giardino del nostro Istituto.

Gi studenti della classe I B ITE

Guarda il video dell’evento

leggi cosa hanno detto di noi

https://www.trasimenooggi.it/ambiente/si-semina-legalita-per-la-festa-dellalbero-a-magione-26177/

http://magioneonline.blogspot.com/2021/11/per-la-festa-dellalbero-magione-si.html

https://umbrianotizieweb.it/attualita/35708-per-la-festa-dell-albero-a-magione-si-semina-legalita

https://www.trasimenonline.it/category/comuni/magione/page/6/?doing_wp_cron=1600959134.1784160137176513671875

omnicomprensivo magione
Copyright © 2016 Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione (PG) - Powered by ITE Magione