Capitani coraggiosi | Trasimeno Lake Web
Crea sito
Trasimeno Lake Web

Capitani coraggiosi

 

Ivan4

Avete presente il quadro “Nave nel mare in tempesta” di Ivan Konstantinovič Ajvazovskij?

Quella magia metamorfica delle onde che racconta la lotta dell’uomo contro la natura… e intanto ci sembra di sentire quel vento minaccioso che piega la nave con dentro la disperazione dell’equipaggio…eppure la furia del mare non può essere eterna!

Mettersi in cappa” e attendere, la tempesta finirà.

Questo “mare” non ci ha fatto partire per Barcellona per la XII Fiera on board della IFS ma abbiamo razionalizzato le scorte, controllato le sentine e gli organi vitali della nostra barca, da bravi capitani che non abbandonano mai.

E’ con questa determinazione che, distanti ma uniti, abbiamo portato a termine il nostro lavoro sull’impresa simulata “Paradise Resort” .

Gli studenti della classe V A, insieme alla referente per il Pcto dell’Istituto, prof.ssa Luigia Melcarne, hanno redatto il business plan partendo da un focus sul pianeta senior e sulla silver economy attraverso l’analisi dei trend e delle prospettive economiche derivanti dal soddisfacimento dei bisogni della parte più matura della popolazione.

Il modello pensato è quello del senior co-housing, una senior living di impronta francese, una sorta di “villaggio vacanze” con appartamenti dotati di tutti i comfort e di tecnologie smart, organizzati attorno a spazi e servizi comuni, con house manager per interventi domiciliari tempestivi contemperando, con essa, il rilancio del welfare territoriale.

Gli studenti della classe IV A, insieme alla prof.ssa Clelia Fratini, tutor per il PCTO, hanno costruito il logo e redatto l’Atto costitutivo e lo Statuto.

Nella scelta della forma societaria ci siamo orientati nel terzo settore poiché dotato, a nostro avviso, di maggiore capacità di innovazione adattiva, di ripensamento strategico e di tenuta in congiunture sfavorevoli; inoltre la preferita cooperativa sociale di tipo B consente l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e garantisce un più ampio margine nella scelta dell’oggetto sociale.

Piccoli notai in erba alle prese con manuali e formulari notarili e con l’enorme dispersione normativa riguardante il settore no-profit.

E intanto c’è anche chi, tra noi, è rimasto affascinato dalla professione del notaio a dispetto del minor appeal mediatico di cui gode rispetto alle altre di stampo legale.

Non vogliamo anticiparvi altro! Leggete i nostri documenti!

Sono il quadro della nostra scuola… dipinto durante la tempesta!

E…buon vento a tutti!

Gli studenti della IV A e della V A dell’Istituto Tecnico Economico

Questo è il logo di Paradise Resort

logo paradise resort

       clicca e guarda il nostro business plan

       BusinessplanParadiseResort

 

       clicca e guarda l’Atto costitutivo e lo Statuto

attocostitutivoestatuto

omnicomprensivo magione
Copyright © 2016 Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione (PG) - Powered by ITE Magione