Sia in terra, sia in mare siamo pronti a lavorare | Trasimeno Lake Web
Crea sito
Trasimeno Lake Web

Sia in terra, sia in mare siamo pronti a lavorare

Noi studenti della classe V A indirizzo turistico dell’Istituto Tecnico economico di Magione, abbiamo svolto le seguenti attività di alternanza scuola-lavoro per potenziare competenze già acquisite e aggiungerne altre:

  • “Investiamo nel vostro futuro” – Campagna informativa del FESR della Regione Umbria
  • Prove tecniche di occupazione in una scuola del Trasimeno
  • Viaggio Stage in nave con la Grimaldi Lines a Barcellona (insieme ai nostri compagni delle classi IV A e IV B)

Nella prima esperienza abbiamo sperimentato il lavoro nelle aziende turistico-ricettive del territorio. Hanno aderito al nostro progetto formativo le aziende: La Casa sul Lago e il Relais La Rosetta, di Torricella, Università per Stranieri di Perugia, Comune di Magione, Agriturismo Le Terre di Isa, Museo Antiquarium di Corciano, Hotel El Patio di Taverne di Corciano, Albergo  Holiday di San Feliciano, Panta Rei di Passignano.

Il periodo di stage è stato effettuato nel mese di Settembre.

Per il concorso “Investiamo nel vostro futuro” abbiamo svolto il monitoraggio civico dei fondi strutturali europei riguardanti l’efficienza energetica del Comune di Magione con l’obiettivo di promuovere l’informazione delle attività finanziate dalla UE con il FESR sul territorio di appartenenza e presso i nostri coetanei. Per questo motivo abbiamo realizzato un video di proprietà della Regione Umbria.

Di seguito il link

La nostra classe ha partecipato, insieme con altri 7 Istituti della Regione, alla giornata del Festival Internazionale del Giornalismo, il 12 aprile del 2018 presso il Teatro della Sapienza di Perugia, nella quale ha ricevuto il premio menzione speciale per la “Divulgazione”!!!

Nel viaggio stage, insieme ai nostri compagni della IV B, abbiamo imparato i servizi riguardanti l’accoglienza sulla nave Grimaldi Lines, mentre i ragazzi della IV A hanno appreso l’arte di comunicare attraverso la creazione e la gestione di un blog tematico su Barcellona. I più meritevoli, inoltre, sono stati insigniti con nomina di “Ambasciatori Grimaldi dell’Alternanza Scuola-Lavoro”.

Ecco il link del video

Questa nuova esperienza ha aperto a noi studenti nuovi sbocchi lavorativi da prendere in considerazione per il nostro futuro.

omnicomprensivo magione
Copyright © 2016 Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione (PG) - Powered by ITE Magione