A scuola, lavoro per essere un cittadino consapevole | Trasimeno Lake Web
Trasimeno Lake Web

A scuola, lavoro per essere un cittadino consapevole

Noi studenti della classe III A Turismo abbiamo realizzato il nostro percorso di Alternanza Scuola Lavoro con il monitoraggio civico sulla riqualificazione del Sito naturalistico- didattico “Oasi La Valle “ situato nel Comune di Magione. Nel nostro progetto formativo abbiamo ricoperto dei ruoli all’interno del Team Greentraces creato all’uopo e svolto mansioni lavorative simil manageriali, digitali e di data journalism, acquisendo competenze organizzative, tecnico professionali e trasversali. Il percorso è stato supportato dall’Azienda Tutor Panta REI di Passignano sul Trasimeno, un CEA molto attento allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza attiva, e dal Centro Europe Direct Umbria CeSAR di Deruta.

Nell’ambito del percorso abbiamo prodotto dei blog post nelle cinque fasi in cui si estrinseca il progetto, abbiamo creato eventi in occasione della Settimana dell’Amministrazione Trasparente e della Festa dell’Europa del 9 maggio 2018 coinvolgendo le Istituzioni locali, i cittadini attivi e i nostri coetanei, abbiamo promosso la nostra attività sui social e realizzato dei video per la disseminazione sul territorio internazionale, nazionale e locale .

La nostra classe, nell’ambito del Concorso nazionale su 144 scuole che hanno completato il percorso, si è classificata al 14° posto. Un bel risultato che ci gratifica, dopo un’esperienza che ci ha fatto socializzare tra di noi, crescere umanamente e, nel nostro piccolo, anche professionalmente.

Di seguito i link per avere un’idea del lavoro svolto!!!

(clicca sulle foto per vedere i video!!)

http://www.ascuoladiopencoesione.it/asoc/1718/1718_058

greentraces.PNG01

greentraces.PNG1

greentraces.PNG2

http://www.tefchannel.it/media/pass-giovani-cittadini-attivi

Buona Visione a tutti!

 

omnicomprensivo magione
Copyright © 2016 Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione (PG) - Powered by ITE Magione