Progetto Talenz | Trasimeno Lake Web
Crea sito
Trasimeno Lake Web

Progetto Talenz

Intelligenza PRATICA

      Emotiva MENTE

Da Shakespeare a Francesco Gabbani il dubbio amletico dell’essere o non essere cammina con noi e ci appartiene. Una volta scelto di essere, però, occorre conoscersi, capirsi e, quindi, mettersi in gioco.

In fondo, tra essere e saper essere c’è di mezzo solo il coraggio! Allora l’imperativo diventa quello socratico del “conosci te stesso” perché solo se ci scopriamo e guardiamo senza paradigmi i nostri limiti e le nostre attitudini possiamo intuire il modo migliore di viverli, svilupparli e metterli in campo in una società, per questo, più giusta e solidale.

Tutte riflessioni importanti innescate dal percorso “Talenz” che abbiamo svolto il 12 e il 13 Aprile con il dott. Luigi Ciarapica presso l’azienda Cancelloni food service spa, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, insieme alla nostra tutor, Prof.ssa Clelia Fratini. Quattro moduli in due giorni per “Scoprirci” (conoscerci in maniera autentica per sentirsi protagonisti della propria vita), “Liberarci” (il potere di scegliere liberamente superando le dipendenze emotive e culturali), “Crescere” (la capacità di scegliere personalmente e professionalmente seguendo le proprie inclinazioni naturali), “Realizzarci” (l’arte di trasformare il proprio talento in una competenza professionale). Dall’esperienza siamo stati incoraggiati a credere in noi stessi e a non rinunciare mai alle nostre identità personali. Indossando i panni degli esploratori abbiamo scoperto di essere molto di più di quello che fino ad allora avevamo pensato. Sono venuti fuori magicamente valori, ideali, aspirazioni, sogni e..talenti naturali.

Siamo consapevoli che mostrare di possedere soft skills in un colloquio di lavoro significhi possedere un vantaggio competitivo rispetto ad altri concorrenti. Lo apprendiamo anche da una recente ricerca del programma Erasmus Plus dell’Unione Europea che ha ricostruito quali sono le abilità relative alla personalità più richieste dai selezionatori di sei Paesi europei, attraverso un sondaggio su 77 enti e aziende. Alcune di queste che il recrutier ritiene molto importanti sono: flessibilità, team work, creatività, gestione del tempo, capacità comunicativa, intelligenza emotiva.

Simulando un colloquio attitudinale abbiamo sperimentato direttamente che queste sono le abilità che i responsabili delle risorse umane valutano di più in un candidato.

Non ci resta che continuare il lavoro su noi stessi ormai già iniziato dopo questo bellissimo percorso, nella convinzione che, come ci suggerisce Seneca, “La fortuna non esiste. Esiste solo il momento in cui il talento incontra l’opportunità”.

Gli studenti della classe IV A indirizzo Amministrazione Finanza Marketing

Questo è il link del comunicato dell’azienda:

http://www.lavocedelterritorio.it/index.php/due-giorni-formazione-ragazzi-visita-cancelloni-food-service/

Leggi l’articolo che ci ha dedicato il Corriere dell’Umbria

20180607_093913

Queste sono le foto scattate da noi

sdr

sdr

sdr

sdr

cof

cof

cof

cof

cof

sdr

cof

sdr

cof

mde

sdr

cof

omnicomprensivo magione
Copyright © 2016 Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione (PG) - Powered by ITE Magione