STAND UP PADDLEIl Trasimeno come le Hawaii | Trasimeno Lake Web
Crea sito
Trasimeno Lake Web

STAND UP PADDLE
Il Trasimeno come le Hawaii

Sup immagine 2Il primo ad avvistare questo nuovo sport, fu l’esploratore James Kook che nel 1778 sbarcando nelle Hawaii vide alcuni nativi del luogo, pagaiare in posizione eretta su grosse tavole per cavalcare le onde. Altri ritengono che si trattasse semplicemente di pescatori e che, in ogni caso, la nascita di questo sport sia avvenuta intorno agli anni ’50 a Waikiki, con la riscoperta del surf da onda capitanata da Duke Kahanamoku, che avrebbe creato, anni dopo, la prima generazione di beach boys.

 

cipro4

Cipriano con l’istruttore Bottausci

Abbiamo incontrato Cipriano Hassan di Passignano che pratica uno sport molto particolare e poco conosciuto, chiamato SUP che sta per stand up paddle, una variante del surf. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con alcuni praticanti anche in Italia.

 

1- Come si chiama lo sport che pratichi e di cosa si tratta?

Si chiama SUP ovvero Stand Up Paddle, è uno sport che ha unito canoa e surf. Si pratica in acqua e consiste in pagaiare su una tavola.

 

2- Come è nata questa passione per questo tipo di sport?cipro

Già avevo praticato canoa e ad altri tipi di sport acquatici come windsurf e perciò dopo aver scoperto questo sport, ho deciso di provarlo.

 

3- Pratichi questo sport a livello agonistico o semplicemente per passione?

Inizialmente lo praticavo solo per passione e divertimento, poi nei mesi seguenti ho trovato una scuola, che mi ha accolto e insegnato questo sport a livello agonistico ed ora lo pratico facendo delle gare.cipro3

 

4- Dove pratichi maggiormente questo sport?

Pratico questo sport nel Lago Trasimeno, allenandomi tutti i giorni, e la domenica ho la gara. In più ho gareggiato sia nel mare Adriatico che in un fiume del luogo.cipro 2

 

 

5- Da quanto tempo pratichi quest’attività?

A livelli agonistici da Aprile 2016, gareggiando nel campionato italiano da amatore juniores e il prossimo anno passerò a race juniores. Ma la prima volta che ho praticato quest’attività è stata durante l’estate del 2014.

 

6- Gareggiando nel campionato italiano su SUP, utilizzi qualche sponsor?

Si, grazie al mio istruttore Cristian Bottausci, riesco a gareggiare con tavole e attrezzature JIMMY LEWIS.

omnicomprensivo magione
Copyright © 2016 Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione (PG) - Powered by ITE Magione