Avis di Magione chiama: c'è bisogno d I-TE | Trasimeno Lake Web
Trasimeno Lake Web

Avis di Magione chiama: c’è bisogno d I-TE

e l’ITE risponde con due pomeriggi “dedicati” all’insegna di quella collaborazione con l’associazione del territorio che, ormai, dura da più di un decennio.

Gli studenti delle classi finali, in un sorta di “staffetta” generazionale, rimpiazzano coloro che sono già usciti con il diploma ma anche con la prima donazione effettuata grazie agli incontri di sensibilizzazione, come quelli che si sono svolti nel nostro Istituto nei giorni del 20 aprile e del 4 maggio 2022. Molteplici le sfumature di colore, e non solo perché si parlava di “rosso sangue” e di “giallo plasma”, ma per il calore che si è respirato nell’affrontare tematiche così importanti che ci hanno fatto sentire parte di un universo più grande e colmo di senso civico e solidarietà.

Insieme alla referente del progetto, Prof.ssa Clelia Fratini, tutto è avvenuto all’insegna del “dono”.

Nel primo appuntamento il libro, le uova di Pasqua i braccialetti donati dal Presidente Roberto Taborchi, insieme alla sua “lezione” puntuale e accattivante. Nel secondo il Consigliere Enrico Magnini ci dà un pieno di saggezza mentre la volontaria Fatima Polo ci fornisce informazioni utili per intraprendere il Servizio Civile.

Il regalo più bello: il pathos e la con-passione suscitati dall’atleta Stefano Selva e da una ex studentessa del nostro Istituto, Giulia Vernata; entrambi campioni mondiali pluripremiati, entrambi con un sacco di medaglie e con tante “sacche” di sangue, ricevute in dono, che scorre dal loro passato di dolore al presente di rinascita.

Adesso sta a noi.

Gli studenti delle classi IV A e V A dell’ITE

guarda il nostro video

leggi cosa dice Avis di Magione nel suo blog del 21 Aprile

https://www.avismagione.it/?p=3093

e in quello del 4 maggio

https://www.avismagione.it/?p=3108

 

omnicomprensivo magione
Copyright © 2016 Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione (PG) - Powered by ITE Magione